Descrizione
AVVISO
La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio a decorrere dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Da quella data per recarsi all'estero sarà necessario avere la carta d'identità elettronica.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica, evitando di aspettare l'avvicinarsi di tale termine e consentire agli uffici comunali di poter soddisfare tutte le richieste.
Si tenga anche conto che dalla data di emissione del documento trascorrono in media 7 giorni prima della consegna da parte dell'Istituto Poligrafico dello Stato.
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
Tutti gli interessati potranno accedere previo appuntamento chiamando i numeri 0364/322652 oppure 0364/322691, o scrivendo all'indirizzo mail uff.servizidemografici@comune.breno.bs.it .
Cosa serve:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, in formato conforme alle norme per il rilascio dei passaporti;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- il codice fiscale;
- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento (se uno dei genitori fosse impossibilitato l'altro genitore può richiederla presentando l'atto di assenso del genitore non presente corredato dalla copia di un documento d'identità; in allegato il fac-simile da utilizzare).
Costo: 22,00 euro, pagabili presso l'ufficio anagrafe in contanti o con carta di credito/bancomat.